Contatta Polaris: +39 089 2786111

POLARIS, Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno

Pianificare ed Orientare il Lavoro per il Riposizionamento delle Imprese Salernitane.

Definizione acronimo Polaris
POLARIS, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno, si pone l’obiettivo di sostenere la “Cultura d’Impresa” e di diffonderla tra imprenditori ed aspiranti imprenditori. Gli ambiti strategici di attività delineati dal Consiglio di Amministrazione per il quinquennio 2011-2016 prevedono un impegno rilevante su cinque linee di intervento: formazione, cultura d'impresa, Supporto nei processi di incontro tra Scuola e Lavoro, Sinergie con programmi ed attività di livello nazionale comunitario e internazionale e partenariati.

Introduzione agli ambiti di intervento

Formazione
POLARIS promuove e realizza iniziative di formazione a favore di enti, imprenditori, manager, quadri dirigenti o intermedi, professionisti ed operatori economici in genere, in relazione alle esigenze poste dall'evoluzione dei settori economici del territorio provinciale, favorendo così anche lo sviluppo di sempre più strette relazioni fra i soggetti che interagiscono nel mercato nonché lo sviluppo del sistema economico locale.

Cultura d’Impresa
POLARIS favorisce l'incontro tra il sistema delle imprese e il mondo universitario e della ricerca promuovendo la diffusione dell'innovazione al servizio dell'economia locale. Nell’ambito delle tematiche della cultura d’impresa POLARIS fornisce servizi di informazione e di assistenza sulle tematiche ambientali, con particolare riferimento agli adempimenti di legge e alle opportunità che interessano le aziende e le istituzioni locali.
Nell’attività di ricerca delle opportunità POLARIS sta lavorando alla costituzione, in collaborazione con Enti ed associazioni, di gruppi di lavoro e osservatori inerenti le problematiche del sistema economico provinciale.

Supporto nei processi di incontro tra Scuola e Lavoro
Indirizzare i giovani verso i percorsi formativi che abbiano i migliori sbocchi occupazionali supportando quei percorsi formativi che diano ai giovani specifiche professionalità richieste dal sistema imprenditoriale locale. Favorire l’alternanza tra scuola, mondo del lavoro e formazione, sviluppando, attraverso il recepimento e la messa in atto delle direttive proposte dalla normativa di riferimento, Accordi e Protocolli d’Intesa tra le Associazioni di Categoria, l’Ufficio Scolastico Provinciale ed il mondo della formazione.

Sinergie con programmi ed attività di livello nazionale comunitario e internazionale
POLARIS elabora e realizza progetti nazionali, comunitari ed internazionali, che prevedono anche la gestione di incentivi e finanziamenti, agendo anche quale strumento operativo ed esecutivo delle iniziative della Camera di Commercio, quando l’intervento dell’azienda risulti di particolare vantaggio per il sistema economico locale. POLARIS ha inoltre come mission informare le imprese e le istituzioni sulle possibilità di accesso ai finanziamenti e alle iniziative dell'Unione Europea, dello Stato, della Regione e di altri Enti ed Organismi operanti sul territorio.

Partenariati
POLARIS si pone come ente “cerniera” capace di raccordare diverse strutture creando due elementi fondamentali di crescita: la capacità di fare massa critica di strategie e risorse, riuscire in un modello virtuoso di economie di scala tra diversi enti che riescono ad agire in un principio di economicità ed efficienza.
A tal fine POLARIS stipula apposite convenzioni con lo Stato ed altri enti pubblici, oltre che con associazioni, consorzi, società ed altre organizzazioni di operatori economici, italiane ed estere al fine d creare i presupposti di una rete collaborativa di attrazione d'investimento e di sviluppo del territorio.

Organi

PRESIDENTE
Demetrio Cuzzola

CONSIGLIO di AMMINISTRAZIONE
Domenico Oliva - Vice Presidente
Davide Michele Di Stefano
Gianfranco Ferrigno
Marco Serra

REVISORI
Dr.ssa Gabriella Di Bella
Presidente Collegio dei Revisori rappresentante
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Dott. Angelo Agus
Componente Collegio dei Revisori rappresentante
MINISTERO ECONOMIA E FINANZE

Rag.ra Anna Andreozzi
Componente Collegio dei Revisori rappresentante
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO