Contatta Polaris: +39 089 2786111

Lo SCHEMA della FORMAZIONE

Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.

Henry Ford
POLARIS usa la formazione come strumento per la qualificazione professionale e lo sviluppo delle risorse umane nelle imprese.
POLARIS si rivolge alle aziende che intendano essere sempre al passo con i cambiamenti del mercato, ai professionisti che puntano a valorizzare le proprie capacità, ai giovani che vogliano entrare nel mondo del lavoro con la giusta preparazione.

 


Attività formative in corso

POLARIS, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Salerno organizza interventi per imparare a comporre e spedire le pratiche telematiche

  • del Registro delle Imprese per l’avvio della Comunicazione Unica d’Impresa;
  • dei Bilanci in Xbrl.

E’ possibile prenotarsi compilando la Scheda Informativa ed il Modulo di Adesione, inviando la documentazione richiesta via mail al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: corsi.polaris@sa.legalmail.camcom.it

Al raggiungimento di almeno dieci (10) prenotazioni effettive, verranno confermate le date di svolgimento direttamente alle mail dei richiedenti ed esclusivamente tramite posta elettronica o P.E.C. abilitata anche alla ricezione di posta non certificata.

Calendario Moduli

Di Prossima Calendarizzazione

Moduli Svolti

FedraPlus e ComUnica – StarWeb
VI Edizione – 18, 25 e 27 Settembre 2013
V Edizione – 10, 17 e 18 Luglio 2013
IV Edizione – 11, 12 e 13 Giugno 2013
I Edizione – 14, 16 e 21 Maggio 2013

 

FedraPlus e Bilanci in Xbrl
VI Edizione – 24  Settembre 2013

Interventi dedicati ad Utenza Prenotata


Moduli da Svolgere

Al raggiungimento di almeno dieci (10) prenotazioni effettive, verranno confermate le date di svolgimento direttamente alle mail dei richiedenti ed esclusivamente tramite posta elettronica o P.E.C. abilitata anche alla ricezione di posta non certificata.


Moduli Previsti

Sono previste le seguenti tipologie cui è possibile rispettivamente prenotarsi indicando il grado di conoscenza delle procedure telematiche posseduto dai partecipanti:

  • FedraPlus e ComUnica – StarWeb: la preparazione della pratica telematica utilizzando sia FedraPlus e ComUnica che StarWeb ed i relativi approfondimenti; predisposizione ed invio delle più comuni pratiche telematiche (REA, verbale assemblea ordinaria, ecc.), il controllo dello stato di avanzamento di una pratica e la gestione delle correzioni;
  • FedraPlus e Bilanci in Xbrl: sessione interamente dedicata alla preparazione ed all’invio dei Bilanci delle Società con FedraPlus secondo la Tassonomia Xbrl.

Materiale Fornito

A ciascun partecipante ai moduli verrà fornito il materiale predisposto a cura del corpo Docente di POLARIS, Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno.

Iscrizioni

Il numero dei posti è limitato.
Chi fosse interessato a partecipare può inviare la propria adesione utilizzando il Modulo di Adesione presente negli allegati che va compilato e spedito, unitamente alla scansione dell’avvenuto pagamento in CC/Bancario, esclusivamente tramite posta elettronica o P.E.C. abilitata anche alla ricezione di posta non certificata, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: corsi.polaris@sa.legalmail.camcom.it

Per la buona riuscita dell’intervento, ogni partecipante provvede a dotarsi di Carta Nazionale dei Servizi, Business Key o dispositivi equivalenti di Firma Digitale e di User-Id di Telemaco o equivalente.

L’Ufficio Learning di POLARIS, Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Salerno provvederà a contattare direttamente gli iscritti, tramite l’indirizzo di Posta Elettronica suindicato, per comunicare la data del corso e per perfezionare eventualmente l’iscrizione.

Si ricorda che secondo le ultime indicazioni normative la fattura verrà inviata al nominativo indicato nell’avvenuto versamento di CC/bancario ed indicato chiaramente nella mail di richiesta con le indicazioni degli estremi per la fatturazione (Nominativo, P.IVA, indirizzo, CAP, Città e Provincia).

 


POLARIS organizza:

  • Corsi istituzionali: predisposizione ed invio pratiche al Registro delle Imprese ed all'Artigianato, dei Bilanci in Xbrl, delle istanze ad Albi e Ruoli. Rappresentano un valido apporto a coloro che intendano iscriversi, per svolgere la loro attività, ai Registri tenuti presso le Camere di Commercio.
  • Corsi regionali: corsi di qualificazione professionale e di acquisizione di competenze che consentono di ottenere un titolo valido su tutto il territorio nazionale, accrescendo le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
  • Corsi in autoistruzione (CBT): interventi formativi di addestramento professionale da utilizzare in autoistruzione su Personal Computer e, pertanto, consentono una formazione su misura in base al tempo a disposizione e alle proprie conoscenze.
  • Corsi di lingue: interventi formativi che permettono di acquisire conoscenze di base e approfondite per esprimersi su argomenti di carattere generale e professionale.
  • Seminari: corsi in cui sono fornite, in pochi giorni, approfondite conoscenze su temi manageriali specifici di grande interesse pratico.
  • FAD Sistema di Formazione a Distanza: corsi multimediali in autoistruzione per aziende caratterizzati da un servizio di formazione a distanza. Tale metodologia garantisce non solo il completamento di un percorso formativo, ma stabilisce un filo diretto tra la POLARIS e le aziende che può continuare nel tempo (formazione continua).
  • Corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo: corsi per l'occupazione di giovani, migranti, donne, neo diplomati, neo laureati, studenti di lauree brevi, disoccupati o dipendenti di aziende in cerca di qualificazione, su temi aderenti le linee di sviluppo della formazione dettate dalla Unione Europea.
  • Master d'Impresa: corsi di specializzazione per i livelli intermedi delle aziende. Hanno una durata di 12 o 24 mesi e consentono di approfondire temi, acquisire competenze, anche sulla base di esercitazioni e simulazioni . I corsi hanno ad oggetto in genere il management, il controllo dell'impresa e l'utilizzo di tools informatici. Tali corsi prevedono prolungati periodi di stage aziendali.

POLARIS e le politiche di sostegno ai percorsi culturali d’impresa:

  • FORMAZIONE CONTINUA: tutti i moduli base predisposti che avranno come fonti di riferimento sia l’autofinanziamento da parte degli utenti, sia il finanziamento da parte di fondi interprofessionali, FSE, FESR, MIUR e mercato;
  • FORMAZIONE ABILITANTE: legata al mondo camerale delle certificazioni e dei servizi, che sarà sostenuta dagli stessi partecipanti, ed in particolare POLARIS, in applicazione di quello che sarà la validazione delle competenze e al Libretto Formativo come già avviene in tutta Europa, valorizza la gamma completa degli apprendimenti delle persone, conoscenze, abilità e competenze, non solo quelli acquisiti presso scuole, università o altro, ma anche quelli maturati sul lavoro e nella vita quotidiana. Riconoscere e valorizzare tutte le competenze è pertanto una priorità dell'azione di POLARIS;
  • BUONI FORMATIVI: percorsi formativi integrati, mirati alla creazione d’impresa, o di sostegno alla formazione (sistema delle borse di studio) per dare opportunità, anche fuori territorio, ai giovani e sarà cofinanziato dalla POLARIS in linea con le economie che deriveranno da altri progetti.