Contatta Polaris: +39 089 2786111

Cultura d’impresa

Ogni vita economica è espressione di una vita dell'anima.

O. Spengler - Il tramonto dell´Occidente
Per POLARIS la cultura d'impresa non è solo una “filosofia” dell'organizzazione aziendale ma mira ad essere l'elemento divulgativo e di confronto con il territorio. In questo senso si è impiantata una duplice linea d'azione, partendo anche dal programma del 2011 che è parte integrante del presente piano, basata sulle linee precedentemente esposte in Salerno Sviluppa che si compone di diverse azioni di programmazione, ricerca e sviluppo e sull'attività di dissemination e formazione on the job che rientra nell'azione qualunquista della cultura d'impresa.

Il primo elemento è stato tracciato e sviluppato solo parzialmente ad oggi ma, sicuramente, rappresenta quello su cui concretamente si è già investito molto ma solo in termini di avvio degli elementi il vero lavoro di sviluppo di POLARIS parte con l'anno 2013.
Per il secondo elemento si sono già acquisiti due tasselli importanti lo sportello EUROPEAN DIRECT, elemento di base per la creazione e la divulgazione delle opportunità imprenditoriali e personali, a cui vanno affiancati operativamente lo sportello ITALIALAVORO, la cui convenzione è già operativa, e lo sportello per il MICROCREDITO, in attesa di autorizzazione nella rete territoriale predisposta dal MISE. Gli sportelli istituzionali sono il primo passo per dare informazioni e soprattutto per qualificarle, ma non è tutto.
POLARIS ha investito molto nella strutturazione del portale che rappresenta un importante strumento di affiancamento, nella sua versione completa, all'orientamento ed allo start up d’impresa ma non assolve a pieno le esigenze contemporanee di comunicazione verso il variegato mondo degli utenti, nascono per questo differenti mezzi di comunicazione:

  • “Community Manager” come già anticipato, che curi il posizionamento e la divulgazione tramite web con strumenti che partono dal portale istituzionale e si diffondono tramite i principali social per approdare all'editoria digitale specializzata;

  • “Editoria” sviluppata su richiesta o su elaborazioni interne alla Camera di Commercio di Salerno, con cui POLARIS deve sostenere e sviluppare un centro studi interno capace di produrre in proprio contenuti o, comunque, di saperli valutare e richiedere tecnicamente all'interno del mondo camerale che risulta ricco di contenuti attraverso le sue varie diramazioni : testi che rappresentino, unitamente ai più moderni contenuti digitali, uno strumento di contatto e di riferimento che vanno opportunamente divulgati sul territorio;

  • “Sportelli tematici” informativi e divulgativi, come precedentemente elencati, in collaborazione anche con altri enti.